Estate 2012: Parte Scipione e dal prossimo weekend arriva Caronte, almeno altri 10 giorni a 40 gradi, poi Minosse poi Nerone.
Fa piacere, fa proprio piacere vedere che, aldilà delle parole inglesi spread e doping o spending review, c'è chi in questa estate 2012 si premura ogni mattino di far ripassare via radio a voi pendolari automobilisti, storia e mitologia greco-romana.
Una volta avevamo un colonello (Bernacca, per i più giovani) a vaticinare il meteo con ineccepibile spiegazione di isobare, saccature e promontori di alta pressione.
Oggi? Quanto viene pagato chi trova questi nomi?
E' uno stipendiato statale oppure solo un consulente, visto che adesso sono in gran voga?
La prossima volta che nasco, so cosa voglio fare da grande: quella che ricerca, crea e sviluppa i nomi più idonei a definire ondate,tsunami, gelate eccezionali esondazioni.
Alcuni suggerimenti, vista la comprovata formazione classica:
Per esondazioni: Proserpina,
per gelate notturne accompagnate da nebbia: Eurialo e Niso,
in caso di trombe d'aria o solo eccezionale bora: Pandora, che fa anche elegante rima baciata.
Invece chi scrive deve aver sbagliato tutto.
E le vengono i fumoni. No, non pensate si tratti di Zefiro, ne' di fumoni di menopausa.
Solo di rabbia. Semplicemente.
È comunque la prima volta che un esperto in mitologia viene consultato. E se ribattezzassimo così anche lo spread?
Lì, forse, si potrebbe attingere da la Divina Commedia, gironi dell'Inferno o del Paradiso, a seconda che lo si veda dalla prospettiva Italia oppure Germania.
Bye&besos analitici
Secondo te, c’è speranza che un giorno passi Pisolo? Una corrente d’aria tiepida ad effetto soporifero che ci fa dormire tutti per un paio di giorni e, al risveglio, zac!, neanche fosse passato il principe, sono spariti spread e spending review, il numero dei parlamentari è dimezzato, hanno uno stipendio normale, lavorano e dicono cose sensate. No, forse non sarebbe Pisolo ma l’Apocalisse.
Uhmmmmm sì direi che Apocalisse è più azzeccato! Buon fine settimana
Ho (avevo) una zia che ai suoi nove figli mise inomi dell emusealle femmine :
Calliope, Clio,Erato,Talia, Tersicore, Urania
e ai due maschi Fauno e Silvano.
perchè hai smesso?
Una come te dovrebbe averne una decina di questi posti
dove andare a leggere leggeri e saggi svolazzi.
Devo confessarti che quando ho letto il tuo commento ci ho messo un po' a capire a quale post ti riferivi. Questo blog è "latente", non nego che qualche volta mi citano situazioni che ben si confarebbero ad essere descritte qui (anche e soprattutto per via del titolo del blog stesso), ma per il momento sono più portata a scrivere nell'altro, o per meglio dire, nell'altro ne sono più positivamente stimolata.